Il coordinatore del corso di studi magistrale in Matematica è il Prof. Francesco Della Pietra.
Per i vari referenti, vedere l’organigramma.
Il coordinatore del corso di studi magistrale in Matematica è il Prof. Francesco Della Pietra.
Per i vari referenti, vedere l’organigramma.
Il corso di Laurea Magistrale in Matematica è volto a fornire agli Allievi competenze multidisciplinari, fondate sull’acquisizione di solide basi matematiche e conoscenze approfondite di metodologie tradizionali ed innovative. L’offerta formativa è caratterizzata dalla possibilità di scelta tra tre diversi curricula (Generale, Applicativo e Didattico) ognuno dei quali è composto da:
La Laurea Magistrale in Matematica si pone l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate nei diversi settori della Matematica, adattandosi alle propensioni ed alle specifiche caratteristiche razionali dei singoli. La differenziazione dell’offerta formativa ha l’obiettivo di condurre gli Allievi all’acquisizione di soft skills individuali e di sviluppate capacità di problem solving, tipiche delle conoscenze matematiche.
In particolare il laureato Magistrale in Matematica durante il suo percorso formativo ha l’opportunità di maturare:
Come è noto, l’Università è responsabile, oltre che delle attività formative, anche dell’accertamento e della valutazione del lavoro svolto da ciascuno studente. La “unità di misura” del lavoro svolto prende il nome di Credito Formativo Universitario (CFU). Il CFU corrisponde convenzionalmente a 25 ore di lavoro (comprendenti ad esempio le ore di lezione o di laboratorio, e le ore di studio personale). Per ottenere la laurea Magistrale in Matematica, chi ha già ottenuto un titolo di primo livello, deve conseguire altri 120 CFU. Ogni studente deve rispettare le regole riportate nel regolamento didattico vigente nel suo anno di iscrizione. Qui di seguito diamo una descrizione generale di queste regole. Tutti i necessari dettagli sono riportati nella pagina dedicata ai percorsi di laurea.
Tipicamente i CFU si ottengono seguendo le lezioni e sostenendo gli esami. Ciascun insegnamento vale un certo numero di CFU, che vengono attribuiti nel momento in cui si supera l’esame. Il voto ottenuto per ciascun esame concorre a determinare il voto finale di laurea, in maniera proporzionale ai CFU attribuiti. La maggior parte dei CFU devono obbligatoriamente conseguirsi in questo modo; la rimanente quota può essere anche attribuita con modalità diverse (Attività Formative Varie).
La qualità del corso di studi Magistrale in Matematica viene controllata dall’Ateneo, tramite il Nucleo di Valutazione (NdV) e dallo Stato, tramite l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Qui di seguito sono riportati dati riassuntivi raccolti nei rispettivi processi di valutazione.