Qiskit Fall Fest 2024

Qiskit Fall Fest 2024

L’Università di Napoli Federico II è stata selezionata da IBM Quantum tra oltre 500 università per organizzare il Qiskit Fall Fest 2024. Quest’evento, aperto a tutti, sarà una festa sul mondo della computazione e dell’informazione quantistica.

L’evento mira ad avvicinare studenti e ricercatori a queste tematiche. L’ 11 Novembre in sala Azzurra nel centro congressi di Monte Sant’Angelo, a partire dalle ore 10:00 si terrà un workshop con massimi esperti del settore che evidenzieranno le grandissime opportunità che la computazione e l’informazione quantistica presenta a livello accademico ed industriale. Ci saranno interventi sia di professori della Federico II che lavorano a queste tematiche, cosi come seminari tenuti da esponenti di IBM Quantum e di altre grandi realtà, ad esempio il CERN di Ginevra ed altre che annunceremo nelle prossime settimane.
Nel corso della giornata ci sarà modo di interagire e socializzare sia con gli speaker sia tra i partecipanti all’iniziativa durante i coffee breaks.

La giornata dell’ 11 sarà soltanto l’evento innagurale di due settimane ricche di possibilità. Nei pomeriggi del 13, 14 e 15 Novembre infatti, dalle ore 14 in Aula Caianiello al Dipartimenti di Fisica Ettore Pancini, si terranno lezioni e laboratori che permetteranno a chi parteciperà di acquisire le basi della programmazione quantistica e di capire come possono essere usati questi dispositivi, avvicinadosi cosi ad una tecnologia che è destinata ad essere sempre più importante nel prossimo futuro.

Nella giornata del 15 sarà innaugurata la Quantum Challenge. Una sfida a cui si potrà partecipare da soli o in squadra per provare a vincere fantastici premi e gadget messi a disposizione da IBM Quantum. La Challenge resterà aperta online fino al 20 Novembre e nella giornata conclusiva del Qiskit Fall Fest napoletano, il 22 Novembre alle ore 10 in aula azzurra nel centro congressi di MSA, saranno annunciati e premiati i vincitori.

Invito gli interessati a visitare il sito web dell’iniziativa al link https://quasar.unina.it/wordpress/qiskit-fall-fest-2024/ ed a registrarsi quanto prima (essendo l’evento in presenza abbiamo un limite di posti dovuti alla grandezza delle aule).