Calcolo Numerico e Programmazione (mod. 1)

Calcolo Numerico
e Programmazione (mod. 1)

Crediti

6

Propedeuticità

Nessuna.

Modalità dell’esame

Superamento di un esame integrato, eventualmente articolato in più prove, sui contenuti di Calcolo Numerico e Programmazione mod. 1 e Calcolo Numerico e Programmazione mod. 2.

Obiettivi
formativi

La Matematica Numerica è elemento fondante del Calcolo Scientifico. Punto di contatto di diverse discipline nella matematica e nelle moderne scienze applicate, ne diventa strumento di indagine qualitativa e quantitativa. Scopo di questo insegnamento è fornire i fondamenti metodologici della matematica numerica, affrontandone i principali aspetti quali la stabilità, l’accuratezza, la complessità algoritmica, nonché fornire le metodologie di progetto, sviluppo, analisi e utilizzo di software matematico e di Problem Solving Environments, anche attraverso attività di laboratorio. L’insegnamento è rivolto agli studenti dei corsi di laurea ad indirizzo scientifico, con particolare riferimento ai corsi di Matematica, Informatica e Ingegneria.

Contenuti

Risoluzione di sistemi lineari con metodi diretti ed iterativi, approssimazione di autovalori ed autovettori, risoluzione di equazioni e sistemi non lineari, approssimazione polinomiale di funzioni e dati, interpolazione polinomiale composita, integrazione numerica.