Prova finale [Magistrale]

Prova
finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto su un argomento disciplinare specifico preventivamente concordato con un relatore, in stretta connessione con le attività formative del Corso di Laurea.

La discussione della tesi avviene alla presenza di una commissione all’uopo nominata; a tale discussione viene attribuito un voto espresso in cento-decimi ed è determinato tenendo conto delle votazioni riportate nei singoli esami di profitto e del risultato della discussione dell’elaborato di Laurea.

Al fine di uniformare il comportamento delle Commissioni di Laurea nell’attribuzione del voto finale, le stesse operano secondo le seguenti Linee Guida.

a) Si determina il voto base in cento-decimi attraverso la media ponderata degli esami di profitto relativamente al “percorso magistrale”;

b) ciascun membro della Commissione di Laurea attribuisce alla discussione finale un punteggio da 0 a 9 così ripartito:

  • 0-6 punti per l’elaborato di tesi (inquadramento del lavoro, bibliografia, approfondimento critico e eventuale originalità dei risultati)
  • 0-1 punti per chiarezza e correttezza dell’esposizione (stile, organizzazione, uso di strumenti tecnico/informatici)
  • 0-2 punti di premialità (ad esempio per la durata del percorso di studi (non superiore a 2.5 anni), per esperienze di studi all’estero).

Il “voto virtuale” è la somma del voto base e della media aritmetica dei punteggi espressi in b) da ciascun membro della Commissione e arrotondato per difetto se la parte decimale è inferiore a 0.5, per eccesso se maggiore o uguale a 0.5.

Il “voto di laurea” è il minimo tra 110 e il voto virtuale.

Agli studenti che ottengono un voto virtuale maggiore o uguale a 112/110 (al netto dell’arrotondamento) potrà essere attribuita la “lode” con parere unanime dei componenti della Commissione di Laurea.

Il modulo per la richiesta tesi è qui disponibile in formato .doc, o può essere richiesto nella sede del corso di laurea (dipartimento “Renato Caccioppoli”).