Algoritmi e Applicazioni per l’Intelligenza Artificiale

Algoritmi e Applicazioni per l’Intelligenza Artificiale

Crediti

6

Propedeuticità

Nessuna.

Settore scientifico-disciplinare

INF/01 INFORMATICA

Modalità dell’esame

Valutazione di un progetto sviluppato su temi introdotti nel corso, discussione dello stesso e prova orale.

Obiettivi
formativi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire un’introduzione sia teorica sia pratica all’Intelligenza Artificiale, attraverso le metodologie e gli strumenti per l’analisi e il trattamento dei dati mediante l’uso di approcci statistici, strumenti informatici e tecniche di apprendimento automatico (Machine a Deep Learning), al fine di migliorare l’efficacia e la tempestività dei processi decisionali.

Programma

Introduzione al Machine Learning. Tecniche di filtraggio e pre-processing dei dati. Tecniche di riduzione della dimensionalità del dato. Metodologie di Machine Learning: algoritmi di apprendimento supervisionato e non supervisionato. Classificazione e Regressione. Metriche di Valutazione delle performance. Comunicazione e visualizzazione dei dati. Applicazioni di metodologie e tecniche di Machine Learning a casi di studio. Introduzione alle Neural Networks e Deep Learning. Le  principali architetture del Deep Learning.

Risultati dell’apprendimento
attesi

Abilità nello sviluppo autonomo del progetto; chiarezza, correttezza e completezza nell’esposizione orale degli argomenti inerenti l’insegnamento.

Al termine dell’insegnamento, lo studente deve dimostrare di

  • conoscere e comprendere gli algoritmi e metodologie presentate, con una visione chiara dei campi di applicazione;
  • saper utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere problemi specifici, sia utilizzando librerie di software che con codici progettati e prodotti ad hoc;
  • saper comunicare in maniera chiara, rigorosa ed efficace idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • saper individuare i metodi più appropriati per analizzare e risolvere un problema inerente gli argomenti del corso e interpretare correttamente i risultati.

Risultati di apprendimento
che si intende verificare

Padronanza delle conoscenze, chiarezza nell’esposizione, rigore nell’uso del linguaggio, disinvoltura nell’uso delle nozioni acquisite.