Cosmologia

Propedeuticità

Nessuna.

Modalità dell’esame

Valutazione finale attraverso prove scritte e/o orali.

formativi

Fornire conoscenze approfondite sulle origini e l’evoluzione dell’Universo nell’ambito della Relatività Generale, nonché sulle misure astronomiche ed astrofisiche di rilevante interesse cosmologico.

Contenuti

Elementi di Relatività Generale. Principio cosmologico. Legge di Hubble. Redshift. Parametro di decelerazione. Modello standard: equazioni di Friedmann, universi chiusi e aperti. Candele standard e orologi cosmici. Scala delle distanze cosmologiche. Indicatori di distanza primari, secondari e terziari. Lookback time. Fattori di bias e correzioni osservative. Stime e metodi di stima dell’età dell’Universo. Storia termica dell’Universo. Radiazione cosmica di fondo (CMBR). Nucleosintesi: frazione barionica e abbondanza di H e He. Materia oscura. Proprietà di clustering dell’Universo. Funzione di correlazione delle galassie e degli ammassi di galassie. Struttura a larga scala e principali survey di galassie, quasar e ammassi di galassie. Formazione di strutture: teoria di Jeans delle perturbazioni in un fluido statico. Cenni sul problema della distribuzione iniziale: spettro di Harrison-Zel’dovich. Energia oscura e costante cosmologica Λ: universo statico. Λ come energia del vuoto. Campo scalare e inflazione: problemi del modello standard e quintessenza. Espansione esponenziale o power law. Potenziale quadratico: reheating e soluzione del problema dell’entropia. Anisotropia della CMBR. Sviluppo in armoniche sferiche. Esperimenti Boomerang, WMAP, PLANCK.

Anno Accademico
2018/2019