Didattica della Fisica

Didattica della Fisica

Crediti

8

Propedeuticità

Nessuna.

Settore scientifico-disciplinare

FIS/08 Didattica e Storia della Fisica.

Modalità dell’esame

Prova orale.

Obiettivi
formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione di capacità nel progettare e realizzare attività didattiche per l’insegnamento della fisica nella scuola secondaria. In particolare studiando proposte che emergono da sperimentazioni e da risultati dalla ricerca in didattica della fisica si lavora intorno a proposte che mirano allo sviluppo di percorsi longitudinali basati su una visione unitaria della fisica con una particolare attenzione ai processi di modellizzazione e ai problemi di interpretazione nel passaggio dalla fisica classica a quella moderna.

Programma

Toccando in modo trasversale molti argomenti di fisica classica e moderna nel corso si analizzano:

  • libri di testo e divulgativi;
  • proposte innovative e materiali didattici basati su simulazioni, animazioni ed esperimenti in tempo reale con l’uso di sensori e sistemi automatici;
  • contributi significativi nel campo pedagogico, storico ed epistemologico;
  • esperienze e proposte didattiche dei musei scientifici.

In laboratorio si realizzano esperimenti con dimostrazioni interattive e misure curando la ricerca di relazioni tra grandezze, la costruzione di modelli e le strategie per argomentare su ipotesi e teorie.

Risultati dell’apprendimento
attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente deve dimostrare di

  • comprendere e conoscere strategie per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento valorizzando le risorse degli studenti e lavorando contemporaneamente su fisica e linguaggio, fisica e matematica, fisica e tecnologia, nonché l’evoluzione dei concetti chiave della fisica e dei concetti trasversali alle diverse discipline scientifiche;
  • saper applicare le conoscenze acquisite per progettare attività didattiche sulla modellizzazione di fenomeni fisici;
  • saper comunicare in maniera chiara, rigorosa ed efficace idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • saper individuare i metodi più appropriati per analizzare e risolvere un problema inerente gli argomenti del corso e interpretare correttamente i risultati.

Risultati di apprendimento
che si intende verificare

Padronanza delle conoscenze, chiarezza nell’esposizione, rigore nell’uso del linguaggio, disinvoltura nell’uso delle nozioni acquisite, familiarità con l’uso delle tecnologie didattiche per l’insegnamento della fisica.