Calcolo Numerico e Programmazione (mod. 2)

Calcolo Numerico
e Programmazione (mod. 2)

Crediti

6

Propedeuticità

Nessuna.

Modalità dell’esame

Superamento di un esame integrato, eventualmente articolato in più prove, sui contenuti di Calcolo Numerico e Programmazione mod. 1 e Calcolo Numerico e Programmazione mod. 2.

Obiettivi
formativi

La Matematica Numerica è elemento fondante del Calcolo Scientifico. Punto di contatto di diverse discipline nella matematica e nelle moderne scienze applicate, ne diventa strumento di indagine qualitativa e quantitativa. Scopo di questo insegnamento è fornire i fondamenti metodologici della matematica numerica, affrontandone i principali aspetti quali la stabilità, l’accuratezza, la complessità algoritmica, nonché fornire le metodologie di progetto, sviluppo, analisi e utilizzo di software matematico e di Problem Solving Environments, anche attraverso attività di laboratorio. L’insegnamento è rivolto agli studenti dei corsi di laurea ad indirizzo scientifico, con particolare riferimento ai corsi di Matematica, Informatica e Ingegneria.

Contenuti

Approssimazione di funzioni con serie generalizzate di Fourier, approssimazione di funzioni nel senso dei minimi quadrati, la trasformata rapida di Fourier, approssimazione delle derivate di una funzione, risoluzione numerica delle equazioni differenziali ordinarie, approssimazione di problemi ai limiti.