Preparazione di Esperienze Didattiche

Preparazione di Esperienze Didattiche

Crediti

6

Propedeuticità

Fisica 2 con laboratorio.

Settore scientifico-disciplinare

FIS/08 Didattica e Storia della Fisica.

Modalità dell’esame

Redazione del portfolio o prova di laboratorio e colloquio orale.

Obiettivi
formativi

Il corso intende fornire una panoramica generale dei risultati in ricerca in didattica della fisica attraverso alcuni approcci didattici (esperimenti in tempo reale, inquiry, didattica delle scienze integrata, fisica in contesto), finalizzati a migliorare la comprensione concettuale di alcune idee chiave della fisica. Inoltre si intende familiarizzare gli studenti con possibili esperimenti da condurre in ambito scolastico per superare note difficoltà di apprendimento note dalla ricerca in didattica. Infine, si presenteranno esempi di percorsi didattici di fisica classica e moderna da implementare in classe o in attività extracurriculari.

Programma

(i) Sensori nella didattica della fisica; (ii) nodi concettuali nella cinematica unidimensionale; (iii) idee degli studenti su forza e moto; (iv) nodi concettuali in termologia; (v) nodi concettuali nella propagazione ondulatoria e misure di spettri di onde meccaniche e onde elettromagnetiche; (vi) nodi concettuali su circuiti in corrente continua; (vii) proposte didattiche per l’insegnamento della fisica moderna nei licei.

Risultati dell’apprendimento
attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente deve dimostrare di

  • conoscere e comprendere le problematiche generali relative alla didattica della fisica con particolare riguardo alle strategie di ragionamento degli studenti di scuola secondaria superiore (conoscenza pedagocica del contenuto);
  • di saper applicare le conoscenze acquisite attraverso la redazione di un portfolio delle attività seguite, mettendo l’accento sulle somiglianze/differenze con quelle presenti nelle Indicazioni nazionali dei Licei. Inoltre, dovrà essere in grado di progettare autonomamente un’esperienza da realizzare in una classe, corredata da opportuna scheda studente e guida docente;
  • saper comunicare in maniera chiara, rigorosa ed efficace idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • saper individuare i metodi più appropriati per analizzare e risolvere un problema inerente gli argomenti del corso e interpretare correttamente i risultati.

Risultati di apprendimento
che si intende verificare

Integrazione conoscenza disciplinare e conoscenza pedagogica del contenuto; pertinenza al curriculum di scuola secondaria della proposta di esperienza didattica; chiarezza delle richieste nella scheda studente e delle spiegazioni nella guida docente; coerenza della metodologia scelta con quella presentata nel corso.