Complementi di Probabilità e Statistica

Complementi di Probabilità e Statistica

Crediti

6

Propedeuticità

Nessuna.

Settore scientifico-disciplinare

MAT/06 Probabilità e Statistica Matematica.

Modalità dell’esame

Prova orale.

Obiettivi
formativi

L’insegnamento si prefigge di completare dal punto di vista formativo e informativo la preparazione degli studenti nello specifico settore disciplinare con una impostazione che tenderà a mettere in risalto aspetti e metodi utili all’insegnamento.
A tale scopo, ogni argomento sarà corredato da esempi su dati reali analizzati con l’utilizzo del Linguaggio R (o di un foglio di calcolo) e (almeno) una indagine statistica sarà sviluppata in ambito laboratoriale.

Programma

Paradossi e problemi che rappresentano nodi concettuali per l’insegnamento della probabilità. La generazione di numeri aleatori e il metodo di Montecarlo. Analisi statistica descrittiva univariata e bivariata. Il test delle ipotesi statistiche. Regressione semplice e multivariata. Modelli per l’analisi delle serie temporali. Rappresentazione dei dati (istogramma, istogramma cumulativo e teorema di Glivenko-Cantelmi). Inferenza statistica.

Risultati dell’apprendimento
attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente deve dimostrare di

  • conoscere i contenuti proposti fino al livello della dimostrazione dei risultati e comprenderne le potenzialità applicative e quelle utili ai fini della preparazione di significative unità didattiche;
  • saper applicare le conoscenze acquisite per condurre indagini statistiche ai fini di ottenere le risposte quantitative e qualitative appropriate per i dati in possesso;
  • saper comunicare in maniera chiara, rigorosa ed efficace idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • saper individuare i metodi più appropriati per analizzare e risolvere un problema inerente gli argomenti del corso e interpretare correttamente i risultati.

Risultati di apprendimento
che si intende verificare

Padronanza delle conoscenze, chiarezza nell’esposizione, rigore nell’uso del linguaggio, disinvoltura nell’uso delle nozioni acquisite.